Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 24 ottobre 2008
229. Importanza politica del controllo linguistico
Finché il potere avrà il monopolio delle strutture semiotiche, finché condizionerà il cittadino alla sua lingua, quella che lui, il potere, ha scelto per tutti, ogni contenuto, fosse anche il più rivoluzionario, verrà immancabilmente riassorbito e neutralizzato. Le strutture semiologiche non sono indipendenti dal contenuto, ma lo modellano politicamente. Vano quindi e fondamentalmente reazionario scrivere ‘semplicemente’ per il popolo, scrivere cioè secondo i modi linguistici che la classe dominante ha indirettamente imposto al popolo con l’ostacolarne la evoluzione autonoma. Non quindi canzoni nello stile di Sanremo o anche di tipo popolare (?), ‘riscattate’ (equivoco carismatico) da contenuti (in sostanza, da parole) ostentanti critica e impegno. La migliore delle canzoni di protesta, nel mentre pretende di essere semplice (il più semplice) veicolo di verità politica, è uno strumento semiologico in mano al potere, che da tempo ha compreso l’importanza politica del controllo linguistico e proprio per questo ha sensibilmente allentato il controllo sui tanto meno pericolosi contenuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento