Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 17 ottobre 2008
131. Rischiamo l'asfissia
È chiaro che, valga o non valga la predetta analogia, non ha più senso la storia autonoma della musica. Le modellazioni teoriche e di linguaggio, le variazioni di gusto e di genere, l'emergenza di autori-tipo, il profilarsi di epoche e cicli, tutto ciò non si intende neppure in prima approssimazione senza un accurato studio dell'interazione con l'ambiente, che, conviene ripeterlo, non è affatto descrivibile solo in termini di rapporti economici e lotta di classe. Data tuttavia l'estrema variabilità geografica e cronologica dell'ambiente antropico, è pressoché impossibile individuare il valore di sopravvivenza di una determinata insorgenza caratteriologica. Tale valore muta del resto nell'arco di poche generazioni, cosicché l'attualità di una insorgenza decade assai spesso prima ancora di aver investito la totalità della lingua (del discorso). L'evoluzione culturale sopravanza i suoi stessi meccanismi, salvo attardarsi talora in doverosi recuperi, ma la massa dei fatti da recuperare cresce continuamente e noi rischiamo l'asfissia da accumulo di proteine non utilizzate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento