Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 24 ottobre 2008
201. Tratti oppositivi possono ritrovarsi (crearsi) a qualsiasi livello
Tratti oppositivi possono ritrovarsi (crearsi) a qualsiasi livello. L’analisi di Ruwet trascura di definire il livello-base, dando per scontato che sia quello delle altezze, durate, intensità singole, mentre per esempio la tecnica dei gruppi considera elementi di livello zero delle strutture complesse ma internamente indifferenti. La serialità (in senso lato) non farebbe, nell’ambito di questa tecnica, che garantire matematicamente (statisticamente) la ‘facoltatività’ dei valori puntuali, la loro non pertinenza. Un’analisi più adeguata rintraccerebbe i tratti oppositivi a livello dei gruppi (vedi Gruppen, Zeitmasse), dimostrando forse un singolare regresso a una sorta di unidimensionalità monodica, anzi di balbettio lineare, giacché il criterio organizzativo dominante sembra essere quello dell’addizione, vedi perfino Momente e la diceria malevola di un Orff dell’avanguardia. Questo a proposito di Ruwet, Stockhausen e le «Contradictions du langage sériel» (Ruwet, pp. 23-40).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento