Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 24 ottobre 2008
203. Come se la parola servisse solo alla letteratura
Spesso, nel condurre il parallelo musica-linguaggio, si considera il piano della parole rappresentato dalle opere, quasi che la musica fosse una 'lingua' parlabile solo creativamente. In effetti il discorso comune (formalizzato e non creativo: buon giorno, come stai, bella giornata) non ha un suo equivalente musicale. Amministra il linguaggio musicale solo un'esigua schiera di competenti, mentre la parola è condizione necessaria per la costituzione di qualsiasi comunità umana. La musica viene usata per lo più non come sistema di comunicazione ma come riserva di prodotti finiti. Sarebbe come se la parola servisse solo alla letteratura. Ciò non vale, è vero, per le culture musicali diverse dalla occidentale ovvero costituenti particolari isole in essa, nelle quali è di regola l'improvvisazione su basi formalizzate. La 'lingua' musicale, tuttavia, serve sempre a un discorso -relativamente- alto, non per nulla la nostra civiltà l'ha considerata e considera come un 'bene', magari da ripartirsi fra tutti, mai comunque come un sistema comunicativo universale alla stregua della lingua parlata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento