Sospendere l’attività compositiva.
Riconsiderare i problemi che ne hanno determinato la crisi e analizzare se e fino a che punto quei problemi sono radicati nel mondo (e non solo interni a un’ipotetica realtà metamondana, chiamata Musica, quando non addirittura Compositore). Analizzare i problemi della musica in quanto problemi del nostro mondo e della sua rete comunicazionale.
Ma l’analisi non può limitarsi ai documenti fissati con la scrittura, alle opere che oggi ancora si tramandano (a chi e perché); deve estendersi all’atto produttivo esperito nel momento in cui si compie. Quindi:
astenersi dal sospendere l’attività compositiva.
Insomma:
sospendere l’attività compositiva per ciò che riguarda la produzione di opere e documenti (della cui collocazione nel mondo troppo a lungo ci siamo disinteressati);
continuare l’attività compositiva, anzi promuoverla a tutti i livelli con lo scopo primario di riscoprirne e analizzarne le funzioni (necessariamente diverse che per il passato), eventualmente inventarne di nuove, che meglio rispondano alle necessità di autoorganizzazione e autocontrollo di una società minacciata dalla sua sessa, forse catastrofica, evoluzione.
Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 3 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento