Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità


venerdì 3 ottobre 2008

57. Progetto per una serie di sei incontri

Progetto per una serie di sei incontri con insegnanti e animatori di scuola materna, elementare e media:

1. Musica-società.
Utilizzazione sociale della musica (questa utilizzazione non può essere oggi la stessa di ieri).

2. Attività musicale nella scuola.
Preminenza dei momenti produttivo e ricettivo su quello esecutivo (il momento produttivo e quello ricettivo utilizzano gli stessi canali mentali).

3. Distinzione e analisi dei suoni in rapporto a una generica funzione comunicativa (suono e rumore, musica e linguaggio verbale, i parametri del suono ecc.).

4. Organizzazione dei suoni secondo le loro caratteristiche strutturali e le funzioni specifiche per cui si vuole utilizzarli (comunicazione per chi, dove, come, quando ecc.).

5. Esemplificazioni ed esercizi relativi ai due incontri precedenti (possibilmente con ragazzi).

6. Le organizzazioni di suoni storicamente documentate – i sistemi (lingue, linguaggi) musicali con particolare (ma non esclusivo) riguardo alla nostra tradizione.

Nessun commento:

Movimenti