Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 3 ottobre 2008
78. Partire, ricavare, analizzare, integrare
Partire da un dato semplicissimo, 1,2 o 3 elementi per parametro (considerare solo i parametri principali: altezza, durata, event, intensità). Ricavare dall’esame degli elementi un criterio distributivo e combinatorio che permetta di ricavare dal dato iniziale un certo numero di strutture ad esso riferibili. Analizzare i valori di scarto anche e soprattutto dal punto di vista percettivo. Integrare queste strutture in un insieme tale che ogni struttura possa essere considerata come conseguenza di tutte le strutture che la precedono. Sulla logica che presiede a questa consequenzialità c’è da dire solo che i suoi fondamenti sotto 1’‘associo’ e il ‘distinguo’ (comuni del resto a tutte le logiche), ma che il grado di associabilita (tramite la memoria) e la nettezza del ‘distinguo’ sono funzioni assai complesse del tempo, della riconoscibilità del dato iniziale, della probabilità che essa si dia entro l’ambito di competenza musicale del soggetto elaborante. Difficile formulare delle regole generali di tale logica. Meno difficile l’applicazione pratica, sorretta dalle molteplici convergenze con altri sistemi semiologici, non da ultimo con le lingue naturali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento