Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 3 ottobre 2008
88. Nessun codice ne disciplina l’uso
Talvolta il meccanismo ‘associo-riconosco-distinguo’ funziona sí a livello percettivo, registra cioè affinità e differenze, ma non sa iscriverle in una sequenza sintattica né riferirle a un paradigma, non sa cioè utilizzarle come ‘valori’ perché nessun codice ne disciplina l’uso. Può anche accadere che la mancata iscrizione in un codice determini, addirittura a livello percettivo, una sorta di divieto di transito per certe informazioni (vedi per esempio il caso dei cosiddetti ‘stonati’; vedi anche le diverse utilizzazioni dei parametri nelle culture musicali; vedi le correzioni ottiche e acustiche a scarti, anche grandi, non codificati; vedi la difficoltà di utilizzazione del parametro stereofonico). D’altronde l’iscrizione a codici diversi può portare a risultati che apparentemente contraddicono il meccanismo ‘a-r-d’; identità vengono avvertite come differenze e viceversa. Identità e differenze sono infatti sempre relative al codice (ai codici) che le registra(no) e la nostra mente è in grado di riferire i dati in arrivo (messaggi) a piú di un codice. È il meccanismo che ha pretesa di generalità, non il sistema cui esso volta per volta si applica (differenza da Linneo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento