Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità


giovedì 20 novembre 2008

334. Ambiguità - pertinenza

Un sistema analitico che non renda conto del fatto che l’ambiguità (o polivocità) è pertinente al segno musicale, non è esso stesso pertinente. Mentre l’ambiguità del discorso musicale è conseguenza del suo spessore parametrico (i singoli parametri possono articolare diversamente il discorso, statuendovi una sorta di opposizione interna, vedi Brahms), la non pertinenza dei discorsi analitici fondati unicamente sulla parola consegue dalla unidimensionalità di quest’ultima (quando, s’intende, non è ‘poetica’). Ma allora, perché discorrere di musica, perché non limitarsi alla lettura musicale della partitura? Risposta: non certo per crearne il doppione analitico, ma per interrogarla su ciò che essa non dice apertamente, per provocarla. Nello spazio tra la musica e la sua provocazione analitica si dà produzione di significato.

Nessun commento:

Movimenti