Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
giovedì 23 ottobre 2008
181. Discorso tautologico che conferisce un senso all'analisi
Anche le eccellenti analisi di Ruwet non fanno che duplicare a parole ciò che è scritto in partitura (riducendo oltretutto l’evento musicale alla sua proiezione grafica, il che costituisce una limitazione teorica, le cui ragioni andrebbero per lo meno dichiarate). Ma l’analisi riceve un senso non tanto dall’implicito momento descrittivo, quanto piuttosto dal discorso che da essa si produce (dagli scopi che essa si prefigge). Questo discorso, anche nel caso ottimale di Ruwet, si identifica quasi con una lettura attenta, volta al riconoscimento dell’oggetto nel suo essere cosí e non in altro modo. Il discorso prodotto è cioè tautologico, giacché in sostanza si dice: l’oggetto dalle caratteristiche riprodotte nell’allegata partitura ha appunto quelle caratteristiche. Se la metodologia analitica fosse riconducibile al principio dell’adeguatezza, della sovrapponibilità del discorso analizzante al discorso analizzato, quella seguita da Ruwet potrebbe ben dirsi corretta. Ma anche nella metodologia deve riflettersi il momento produttivo dell’analisi, il suo compito di darci un discorso non duplicativo, non sovrapponibile, un discorso che lasci tra sé ė l’oggetto dei vuoti, delle disponibilità verso l’imprevedibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento