Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità


mercoledì 1 ottobre 2008

43. Significato


Nel linguaggio verbale gran parte della comunicazione viene convogliata nel significato, rispetto al quale la struttura del significante comunica solo in via subordinata, cosí come per chi sale sul tram la funzione 'trasporto pubblico' prevale sulle funzioni interne di un semovente elettrico con ruote. Tutt'al più il significante si scosta dalla norma linguistica per rafforzare o alonare o, più raramente, contraddire il significato, che resta comunque –salvo alcuni casi di avanguardia– ľasse principale del discorso (dell'opera). Diverso il caso della musica, dove la massima parte della comunicazione ha sede nelle strutture autonome dell'insieme segnico, solo una piccola parte affidandosi al –difficilmente definibile– significato. In altre parole nella musica il significato coincide in larga misura con il significante, prosciogliendo il discorso dalla noiosa dicotomia e rendendo possibile –sempre in larga misura, non quindi totalmente– un'analisi univoca, estesa a una sola superficie- Si potrà per esempio parlare delle funzioni jakobsoniane riferendole a un solo ordine di strutture; si potrà addirittura tentare una definizione di significato –tramite concetti come uso, utilizzazione sociale, convenzione linguistica, topos, retorica есc. – del tutto interna al significante (il significato di una struttura musicale potrebbe coincidere con l'uso che se ne fa in una determinata situazione 'linguistica'). La musica, comunque, ha, ai fini della ricerca e della sperimentazione su strutture comunicanti, un rendimento incomparabilmente superiore a quello della parola, proprio perché la sua energia di comunicazione non è in tanta parte localizzata fuori dalle strutture del significante, nelle –indipendenti, anche se parallele– strutture del significato. La musica agevola ogni indagine –percettiva, neurologica, psicologica, socioculturale– sull'utilizzazione che la nostra mente o, piú in generale, la disposizione mentale di un certo gruppo umano, di una certa società o cultura, fa o può fare di una determinata struttura comunicante. Va tuttavia tenuto presente che anche la musica conosce alcune implicazioni esterne al significante (definito nel senso delle lingue naturali). Tali implicazioni sono invero piú di carattere connotativo che denotativo (associazioni di 'figure' musicali a cose o concetti). Un'altra implicazione è forse da riconoscersi nelle sollecitazioni emotive notoriamentc prodotte dalla musica in relazione anche a fenomeni di simpatia e risonanza tra le componenti ritmiche, dinamiche ecc. della musica e certe elementari curve di reattività psicologica nell'uomo.



Nessun commento:

Movimenti