Die Musik (die Kunst) ist tot: parafrasi-corollario (Nietzsche) che ha una sua verità attuale, se per la musica (per l'arte) si cerca una garanzia metafisica, se le si assegna un valore estetico trascendente nella sfera metastorica, metasociale dello spirito. Questa verità cessa di essere tale se per musica (per arte) si intende solo quell'attività (con i relativi prodotti) che soddisfa un certo insieme di funzioni antropologiche e sociali. La posizione rinunciataria di tanti compositori odierni denuncia una apoliticità che, se ancora giustificabile in un clima di liquidazione del patrimonio romantico-idealistico (quando alla riconosciuta agonia dell'Arte come espressione del Singolo o magari della Collettività nazionale non si sapeva opporre che un privato o collettivo silenzio), oggi, a liquidazione avvenuta, è essa stessa insignificante (e impotente anche come protesta contro la massificazione), giacché ovvio e prevedibile corollario di quella liquidazione. Lo sparire dell''uomo' dalla scena del mondo (Foucault) non significa cancellazione delle funzioni antropologiche e e sociali, il cui plesso ne sostituisce la divina, morta figura.
Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento