Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
venerdì 3 ottobre 2008
72. Significato
Il significato: la copertura aurea della parola. La musica ne è priva. Eppure il discorso musicale ha un’organizzazione gerarchica oligocentrica che è stata assimilata alla struttura del potere nella società classista e capitalista. E non solo il sistema tonale e l’ordinamento che ne è conseguito hanno una tale struttura, anche se qui il gioco delle funzioni e il regime dei singoli parametri meglio corrisponde ai principi della divisione del lavoro e della commerciabilità dei valori. Anche per altre lingue musicali è possibile istituire suggestivi paralleli con le strutture politiche conservatrici. La domanda è: fino a che punto tali affinità strutturali sono nelle cose ovvero dipendono dalle griglie analitiche attraverso cui le osserviamo? Oppure, lasciando da parte la metafisica delle cose, a quale utilizzazione dei risultati sono finalizzate le analisi che li producono? Reggono queste analisi e questi risultati a un’analisi che ne demistifichi il terreno ideologico? Non si tratta forse, nel caso della tonalità come di ogni altro sistema musicale, di un tipo assai generalizzato di organizzazione, da cui la funzione comunicante difficilmente potrebbe prescindere, un tipo di organizzazione cui quella della società capitalista è venuta assomigliando per convergenza, cioè per analogo adattamento a un insieme di analoghe condizioni offerte dall’ambiente – la comunità degli uomini. È possibile che tutti gli organismi semiologici (lingue, economie, culture) selezionati dall’umanità abbiano alcuni caratteri strutturali comuni. L’analisi dovrebbe andarci molto cauta nell’interpretarli altrimenti che come convergenze. Il suo compito è semmai di denunciarne la ipostatizzazione ideologica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento