Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità


venerdì 3 ottobre 2008

75. Les noces

Les noces.

Simmetria disturbata: la brevità dei costituenti melodici ne rende immediatamente misurabili le ricorrenze – segmenti confrontabili ma non identici. Memoria corta: serve a distinguere l’adesso dall’appena trascorso –memoria disgiuntiva e additiva, si rifiuta all’elaborazione di complessi interrelazionati– memoria generatrice tutt’al piú di riflessi condizionati. Le asimmetrie (simmetrie disturbate) si oppongono ai riflessi condizionati e confondono il comportamento (mentale). Le battute disturbano in seconda istanza le simmetrie disturbate: ora fingono simmetrie inesistenti, ora obliterano quelle effettivamente presenti. Perché? Perché disturbare un canale disturbato? La battuta cancella le tracce di un lavoro di disturbo, fingendo un’organizzazione di grado superiore, una metaorganizzazione, cosi come poi Strawinsky fingerà un’organizzazione metalinguistica, laddove le operazioni strawinskiane ricevono il loro senso dal momento dissociativo e non certo da quello organizzativo.

Nessun commento:

Movimenti