Inquisizioni Musicali II - Boris Porena [1975] - Testi di inessenzialità
domenica 7 dicembre 2008
Assiduità, massimo rendimento
[A1103] Il Corso sperimentale di composizione si è svolto con regolarità (dodici ore settimanali, suddivise in tre pomeriggi) a partire dal mese di dicembre (1972). Ad esso si sono affiancati successivamente un Corso di storia della musica (tenuto da Carlo Marinelli) e un Corso di lettura al pianoforte (tenuto da Flavio Benedetti-Michelangeli). A parte le defezioni di cui si è detto, cui un’altra se ne è aggiunta, inspiegabile, negli ultimi mesi, i partecipanti si sono attenuti, per quanto riguarda il corso di composizione, a una frequenza media di due pomeriggi la settimana. Alcuni hanno fatto brevi periodi di assenza (viaggi, soprattutto gli stranieri, momenti di «crisi» ecc.), altri hanno dimostrato un’assiduità superiore alla media. Il rendimento di ognuno (o meglio il rendimento del corso nei loro confronti) è assai difficilmente valutabile, dato il diverso grado di dimestichezza con la musica, dato anche il diverso interessamento alla problematica specifica della composizione (per alcuni l’argomento principale è stata l’analisi). Ritengo comunque che tutti abbiano reso il massimo, in relazione al tempo che hanno potuto o creduto di dover dedicare alla musica. Quanto a me, non posso che addurre come sintomatici il sempre crescente interesse per questo tipo di attività collettiva e multilaterale, e la convinzione che solo dal movimento, dalla circolazione dei problemi, e non dalla loro macerazione privata, potrà evolversi una nuova condizione del ‘far musica’.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Movimenti
- Note in margine a Ruwet - Langage musique poésie - Paris 1972 (51)
- In margine a Communications n. 18 (L’événement) -Paris 1972 (33)
- Musica e politica (30)
- Musica e politica: il discorso nuovo (30)
- Appendice (26)
- In margine a R. Francès - La Perception de la Musique (24)
- Note antipedagogiche (20)
- In margine a Primo Congresso Internazionale di Semiotica Musicale - Beograd 1973 (15)
- Corso sperimentale di composizione (13)
- Divulgazione (12)
- Scuola - musica - ragazzi (12)
- Lo studio generalizzato della composizione di suoni (10)
- Contaminazioni bio-etologiche (8)
- Semiologia - linguistica (8)
- Dal quaderno di un ex moralista (7)
- Dal quaderno di un ex compositore di suoni (5)
- Significato (5)
- Stefani (5)
- Associo-riconosco-distinguo (4)
- Analisi (3)
- Argomenti di analisi musicale (3)
- Educazione - musica - società (3)
- Langue - parole (3)
- Notazione (3)
- Strawinsky (3)
- Ancora della composizione generalizzata (2)
- Chomsky (2)
- Codici e ideologia (2)
- Composizione (2)
- Costanti - convergenze (2)
- Estetica (2)
- Haydn (2)
- Il talento (2)
- Intermezzo insiemistico (2)
- John Cage (2)
- Musica e linguaggio (2)
- Per le scuole (2)
- Sintassi - paratassi (2)
- Articolazioni sociali (1)
- Beethoven (1)
- Classicità (1)
- Codici (1)
- Finis musicae (1)
- Gebrauchsmusik (1)
- Griglie analitiche (1)
- Homo sapiens (1)
- Il genere (1)
- In margine a M. Foucault - Les mots et les choses - Paris 1966 (1)
- In margine a un libro di antica saggezza cinese (1)
- In margine alla Bibbia (1)
- Jakobson (1)
- Le sens (1)
- Livello di scambio (1)
- L’informale di Aldo Clementi (1)
- Mea culpa (1)
- Nota antipedagogica (1)
- Per ragazzi (1)
- Pro domo (1)
- Problemi analitici (1)
- Riconosco - distinguo (1)
- Scuola (1)
- Stockhausen (1)
- Struttura e oggetto del discorso (1)
- ‘Reconnaissance des formes’: problemi (1)
Nessun commento:
Posta un commento